Petra FG 20.07

Petra FG 20.07
Petra FG 20.07

 

In questa recensione vi parleremo del Petra FG 20.07 un estrattore di succo orizzontale di fascia di prezzo medio bassa. L’ FG 20.07 ha una buonacapacità di estrazione del succo ed è pratico e veloce sia da usare che da pulire e, grazie alla lenta rotazione della coclea non danneggia frutta e verdura conservando in modo ottimale le vitamine, gli enzimi e gli altri nutrimenti. Adatto per frutta e verdura sia dura che morbida questo piccolo estrattore può essere utilizzato con una buona varietà di ingredienti per la preparazione di sani e gustosi succhi vivi. Il motore da 150 W è solido e silenzioso ed è garantito per 5 anni, ma secondo la nostra opinione la struttura e gli accessori sono invece un po’ fragili. In particolare i due contenitori di raccolta per il succo e per gli scarti che sono in una plastica un po’ leggera. Nel complesso il Petra FG 20.07 è comunque un buon estrattore  e lo consigliamo a coloro che cercano un modello base con un prezzo contenuto. 

Valutazione I Migliori On-Line

Bottone Acquisto

Un Estrattore a Freddo Orizzontale Pratico e Conveniente

Petra FG 20.07_2
Petra FG 20.07_2

Il Petra FG 20.07 appartiene alla categoria degli estrattori di succo di tipo orizzontale e il meccanismo di spremitura, come per l‘Omega 8006 e il Philips HR1894/80, è costituito da una vite cilindrica allungata che si incastra direttamente nel filtro a maglia metallica. A differenza dell’estrattore Omega però il Petra FG 20.07 ha una struttura in plastica decisamente meno solida, ma d’altro canto il prezzo è anche notevolmente inferiore (circa 100 euro contro gli oltre 400 dell’ Omega 8006)

Sia per tipologia di struttura che per qualità e fascia di prezzo l’estrattore di succo Petra FG 20.07 assomiglia molto al Princess 202041 che risulta quasi identico. I due marchi, Princess e Petra, infatti appartengono entrambi allo stesso gruppo che possiede anche Tristar e Nova.  Il Princess 202041 e il Petra FG 20.07 sono dunque di fatto la stessa cosa con qualche piccola differenza a livello estetico. Il prezzo in entrambi i casi è molto contenuto e nel complesso anche la qualità non è male, per questi motivi, secondo la nostra opinione il Petra FG 20.07 può rappresentare una valida alternativa agli estrattori orizzontali di fascia più alta.

Si tratta infatti di un estrattore di succo dalle funzioni basilari, pratico e facile sia da usare che da pulire e per questo particolarmente indicato a chi sta muovendo i primi passi nel mondo dei succhi freschi di frutta e verdura. Lo consigliamo dunque a tutti coloro che sono alla ricerca di un estrattore di succo molto economico e di semplice utilizzo e anche a coloro che, avendo poco spazio a disposizione, vogliono un estrattore piccolo, compatto e facile da spostare e da riporre. Il Petra FG 20.07 pesa infatti circa 4 kg, mentre la media degli estrattori di succo verticali si aggira tra i 5 e i 6,5 kg. 

I 3 Punti di Forza del Petra FG 20.07

Petra FG 20.07
Petra FG 20.07

Come dicevamo, il Petra FG 20.07 è un estrattore di fascia di prezzo medio bassa che vanta però una fattura nel complesso abbastanza buona. Il corpo macchina e gli accessori sono in materiale plastico (ABS, PC, PP, PS, PEI), mentre il filtro è in maglia metallica. Analizziamo ora nel dettaglio i principali punti di forza di questo estrattore a freddo Petra per scoprire se è il modello che fa per voi:

  • Prezzo contenuto: con una spesa di circa 100 euro, il Petra FG 20.07 è uno degli estrattori a freddo più economici in commercio. Nonostante il prezzo davvero contenuto questo estrattore svolge egregiamente il suo dovere e può essere utilizzato per estrarre succo da una grande varietà di frutta e verdura comprese quelle a polpa molle e a foglia. 
  • Piccolo e compatto: il Petra FG 20.07 misura 29 x 15,5 x 34 cm e , grazie alla sua struttura orizzontale particolarmente compatta, occupa poco spazio sul piano di lavoro e può essere riposto con facilità dato anche il suo peso non eccessivo (4 kg). Inoltre, a differenza degli estrattori verticali che si sviluppano in altezza, questo modello risulta piuttosto basso e facile da riporre su mensole o ripiani risultando quindi particolarmente indicato per chi ha poco spazio a disposizione sul piano di lavoro.
  • Motore resistente e silenzioso : il motore è da 150 W consente al Petra FG 20.07 di mantenere consumi contenuti, ma allo stesso tempo ha tutta la potenza necessaria per processare nel migliore dei modi i diversi ingredienti spremendo senza problemi anche verdure dure come ad esempio le carote. Resistente e garantito fino a 5 anni, il motore di questo estrattore di succo è anche abbastanza silenzioso e può essere usato a qualunque ora del giorno senza disturbare.

Estrazione Lenta con 80 Giri al Minuto

Petra FG 20.07_3
Petra FG 20.07_3

Come tutti gli estrattori di succo anche il Petra FG 20.07 ha un funzioamento molto semplice: la vite, o coclea, ruotando preme la frutta contro in filtro in metallo estraendone il succo. A differenza però degli estrattori di succo verticali che presentano una coclea rotonda simile ad una cipolla, il Petra FG 20.07 ha una vite di spremitura dalla allungata di forma cilindrica che viene incastrata orizzontalmente nel filtro e poi nel corpo macchina. La vite ruota lentamente all’interno di tubo trasparente in policarbonato dove, nella parte superiore vengono introdotti frutta e verdura aiutandosi con l’apposito stantuffo.


Se il tubo dovesse oscillare visibilmente e in modo prolungato controllate di aver spinto abbastanza il filtro a cono nella vite e di non stare usando pezzi troppo duri/grossi. Nel caso di blocco, basterà interrompere la lavorazione ed azionare la funzione Reverse del vostro Petra FG 20.07 che, facendo ruotare la vite in senso contrario, sbloccherà l’ingorgo permettendovi di procedere con l’estrazione del vostro succo. 

Il Petra FG 20.07 utilizza la tecnologia di estrazione a freddo con una rotazione al minuto di 80 rpm, in questo modo frutta e verdura non si scaldano durante l’estrazione del succo e mantengono intatti tutti i loro valori nutritivi. Il succo ottenuto sarà ricco e più corposo rispetto a quello di una centrifuga, ma anche più salutare con una presenza maggiore di fibre. Il Petra FG 20.07 inoltre può lavorare una buona varietà sia di frutta che di verdura comprese quelle a polpa molle come banane, kiwi o avocado e a foglia come ad esempio gli spinaci o il cavolo nero. Secondo la nostra opinione, è bene alternare questi due tipi di alimenti con frutta a polpa soda e molto succosa in modo da agevolare la spremitura e l’estrazione del succo attraverso il filtro.

Consigliamo inoltre di tagliare in pezzi piuttosto piccoli la verdura dura e quella con molte fibre come finocchi e sedano per evitare che blocchino la coclea. Infine ricordiamo che il Petra FG 20.07 può essere utilizzato sia in modo automatico che manualmente. La funzione manuale è particolarmente indicata per la preparazione di succhi vivi di verdure a foglia o per il succo di erba grano. Per saperne di più sull’erba grano e su come coltivarla dai un’occhiata a questo articolo di Orto Semplice.

Conclusioni

In questa recensione abbiamo analizzato nel dettaglio tutte le caratteristiche dell’estrattore di succo orizzontale Petra FG 20.07 e, secondo la nostra opinione, si tratta di un buon estrattore a freddo dal prezzo particolarmente contenuto e tra i più bassi della sua categoria. Il Petra FG 20.07 è infatti un estrattore di fascia medio bassa con un buon rapporto qualità prezzo caratterizzato da un motore resistente e silenzioso garantito 5 anni e da una struttura in plastica. Gli accessori tuttavia risultano un po’ fragili e, nonostante possano essere messi in lavastoviglie, consigliamo di lavarli a mano per evitare di danneggiare le parti in plastica. Facile da usare e da pulire il Petra FG 20.07 permette di ottenere succhi freschi e ricchi di vitamine  sia da frutta che da verdura anche a polpa molle e a foglia grazie al suo sistema di estrazione a bassi giri con 80 rotazioni per minuto.  Questo estrattore inoltre può essere utilizzato anche con la funzione manuale che è particolarmente indicata per la lavorazione dell’erba grano e delle verdure a foglia.  Consigliamo l’acquisto del Petra FG 20.07 a chi è alla ricerca di un estrattore di succo base, economico e poco ingombrante, ma anche facile da usare e da pulire.

 

 

La nostra recensione ti è utile? Aiutaci mettendo Like alla nostra pagina!

 

Vantaggi:

  • Buon rapporto qualitá prezzo
  • Piccolo e compatto
  • Silenzioso
  • Consumi contenuti
  • Utilizzo sia manuale che automatico

Svantaggi:

  • Accessori poco resistenti
  • 1 solo tipo di filtro in dotazione
Bottone Acquisto

Caratteristiche tecniche e Accessori

  • Colore: grigio, nero e verde
  • Voltaggio: 220-240V ~ 50/60Hz
  • Potenza: 150W
  • Misure: 29 x 15,5 x 34 cm
  • Materiali: ABS, PC, PP, PS, PEI
  • Tecnologia di estrazione a freddo
  • Rotazioni al minuto: 80 rpm
  • Peso: 3,9 kg
  • Spazzolino per la pulizia
  • Elevata capacità di estrazione del succo
  • Idoneo per frutta e verdura dura e morbida
  • 2 contenitori per il succo e gli scarti
  • Funzione Reverse
  • Silenzioso
  • Parti lavabili in lavastoviglie
  • Utilizzo manuale o automatico
  • 5 anni di garanzia per il motore
  • Filtro per polpa

Libretto e Manuale istruzioni Petra FG 20.07

 

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi scaricare il libretto di istruzioni del Petra FG 20.07