Omega VRT402R HD

Omega VRT402R HD
Omega VRT402R HD

 

In questa recensione vi parleremo del Omega VRT402R HD, estrattore di succo di fascia di prezzo alta pratico ed efficiente. A differenza del Omega 8006 che aveva una struttura orizzontale, il VRT402R HD è un estrattore di succo di tipo verticale e sia per forma che per tipo di prestazioni e fascia di prezzo è paragonabile al Hurom HH. Solido e costruito con materiali di qualità, l’Omega VRT402R HD è dotato di un motore da 150 W che permette di estrarre in modo ottimale il succo da un gran numero di alimenti pur consumando davvero poco. Anche questo modello Omega è caratterizzato da una rotazione lenta della coclea di 80 rpm per non danneggiare vitamine, enzimi e le altre sostanze nutritive contenute in frutta e verdura. Consigliamo questo estrattore a chi è alla ricerca di un elettrodomestico solido e duraturo, ma anche versatile grazie alla presenza di 2 tipi di filtro.

Valutazione I Migliori On-Line

Bottone Acquisto

I 3 Punti di Forza del Omega VRT402R HD

Omega VRT402R HD_2
Omega VRT402R HD_2

L’ Omega VRT402R HD è un estrattore di succo di fascia di prezzo alta e appartiene alla stessa categoria dell’Hurom HH o del Kuvings NS-321 non solo per il prezzo, ma anche per la qualità dei materiali e del tipo di estrazione. Pratico e di buona fattura, questo estrattore di succo Omega è costruito con materiali solidi e sicuri (BPA free) e vanta una buona efficacia nell’estrazione di succo sia da frutta che da verdura compresa quella a foglia e l’erba grano. Analizziamo ora nel dettaglio le caratteristiche che distinguono l’ Omega VRT402R HD dagli altri estrattori di succo della stessa categoria:

  • 2 filtri in dotazione: l’Omega VRT402R HD include 2 diversi tipi di filtro, uno a maglia fine e uno a maglia larga. Il primo è l’ideale per la frutta a polpa soda e per tutti i tipi di verdura in particolare per quella a foglia e con fibre, il secondo invece serve per la frutta a polpa molle e consente di creare dei veri e propri frullati o smoothie. 
  • Rotazione lenta con 80 rpm: come la maggiorate degli estrattori di succo a freddo anche questo modello ha una rotazione lenta della vite di spremitura che compie circa 80 giri al minuto e, pur non essendo tra i più lenti, l’Omega VRT402R HD è comunque un’ottima velocità che garantisce di ottenere succhi gustosi e ricchi di nutrimenti poiché non producendo calore non intacca vitamine ed enzimi. Tenete presente però che allo stesso prezzo o poco più sono disponibili estrattori con un numero più contenuto di giri come ad esempio il o modelli di ultima generazione come il con sole 40 rpm come l’Hurom 700 o il  Jupiter 867200.
  • Solido, stabile e silenzioso: le componenti del VRT402R HD sono in uno speciale materiale plastico detto “Ultem” resistente e duraturo che non contenendo BPA risulta anche particolarmente indicato a stare a contatto con i cibi, mentre il filtro è in maglia di metallo. Il motore, posto nel corpo macchina, ha una potenza di 150 W e non ha problemi nemmeno con frutta e verdura a polpa dura, con molte fibre o a foglia. Con un peso consistente di ben 5 kg l’ Omega VRT402R HD risulta inoltre ben stabile sul piano di lavoro grazie anche alla presenza dei piedini gommati.

Estrattore di Succo Versatile con Doppio Filtro

Omega VRT402R HD
Omega VRT402R HD

Una delle caratteristiche più importanti di questo estrattore di succo Omega è la presenza di 2 diversi filtri in dotazione entrambi in acciaio: uno a maglia larga e uno a maglia fine. Grazie infatti a questi due filtri l’Omega VRT402R HD diventa ancora più versatile e consente di preparare non solo gustosi succhi liquidi, ma anche veri e propri frullati, smoothie e diversi tipi di latte vegetale. 

Il filtro a maglia fine è solitamente il filtro più utilizzato ed è indicato sia per la frutta a polpa soda che per tutti i tipi verdura. In particolare consigliamo di usare sempre questo filtro quando preparate succhi con verdura a foglia o con molte fibre che potrebbero incastrarsi dei fori larghi del secondo filtro. La verdura a foglia inoltre contiene una quantità di succo ridotta e viene estratta meglio con questo tipo di filtro, perfetto anche per spremere l’erba grano. Il filtro a maglia fine può essere usato anche per la preparazione del latte vegetale, come ben spiegato in questo articolo di Joe Pistacchio : dopo aver ammollato in acqua la frutta secca a guscio (mandorle, arachidi, soia, anacardi, etc..) per almeno un’ora passatela nell’estrattore Omega VRT402R HD alternandola con dell’acqua pura, la densità del latte dipenderà dalla quantità d’acqua utilizzata quindi dosatela poco per volta. 

Il filtro a maglia larga invece è particolarmente indicato per la frutta a polpa molle (ad esempio banane, kiwi, mango, avocado, etc..) che grazie ai fori più larghi non dovrà per forza essere alternata a quella a polpa soda e succosa. Il risultato sarà un succo bello denso proprio come un frullato e con un contenuto più elevato di fibre rispetto al succo normale. Potete utilizzare questo filtro anche per fare sani e gustosi sorbetti e smoothie con la frutta congelata.

Estrattore Pratico e Veloce

Omega VRT402R HD_3
Omega VRT402R HD_3

L’estrattore di succo Omega VRT402R HD è facile e veloce da usare e può spremere una grande varietà di frutta e verdura. Dopo aver lavato gli ingredienti tagliateli in pezzi di circa 3 cm ed inseriteli nell’estrattore aiutandovi con lo stantuffo.

Secondo la nostra opinione, il miglior modo per fare un succo con l’estrattore è quello di alternare i vari ingredienti non tanto per migliorare il sapore, a quello ci pensa direttamente il vostro Omega VRT402R HD che ruotando miscela alla perfezione i diversi gusti, ma piuttosto per rendere più facile e scorrevole il processo di spremitura. Alcuni alimenti infatti possono essere un po’ difficili da lavorare come ad esempio la frutta a polpa molle (meglio utilizzare il filtro a maglia larga )o la verdura a foglia e con molte fibre, ma se alternati con frutta e verdura più succose come ad esempio la mela o l’anguria verranno lavorati senza problemi anche con il filtro a maglia fine.

Vi ricordiamo inoltre di prestare particolare attenzione alla verdura con molte fibre (finocchi, sedano, etc…) e di tagliarla orizzontalmente e in pezzi piuttosto piccoli in modo da spezzare le fibre che altrimenti potrebbero avvolgersi intorno alla vite di spremitura bloccandola. Se questo dovesse accadere (può succedere anche con le verdure dure come la carota), niente paura! Basterà premere il pulsante per attivare la funzione Reverse che, facendo girare la vite in senso contrario, la sboccherà. A questo punto potrete riprendere tranquillamente con la normale estrazione del vostro succo.

Anche la pulizia del Omega VRT402R HD è facile e veloce grazie al suo sistema di auto cleaning che diminuisce i tempi di pulitura. Dopo aver fatto il vostro succo vivo basterà infatti versare nell’estrattore in funzione dell’acqua, il movimento e le spalline in silicone  sui lati del cestello rotante aiuteranno a pulire il contenitore rimuovendo eventuali residuai di succo dalle pareti. Una volta finito, spegnete il vostro Omega VRT402R HD e aprite il beccuccio per eliminare l’acqua, smontate i diversi elementi e sciacquateli accuratamente sotto l’acqua corrente aiutando con l’apposito spazzolino per la pulizia del filtro.

Una volta asciutti rimontate l’estrattore: i vari elementi si incastrano facilmente l’uno nell’altro e il coperchio è dotato di un sistema di chiusura di sicurezza. 

Conclusioni

In questa recensione abbiamo analizzato nel dettaglio tutte le caratteristiche dell’estrattore di succo Omega VRT402R HD e, secondo la nostra opinione, si tratta di un buon estrattore a freddo di fascia di prezzo alta. Caratterizzato da una forma slanciata, ma compatta il VRT402R HD è pratico e veloce sia da usare che da pulire e vanta un motore da 150 W, una rotazione lenta di 80 rpm, funzione Reverse, 2 filtri inclusi e il comodo sistema di auto cleaning. Anche questo estrattore Omega, come l‘Omega 8006, è solido e stabile sul piano di lavoro, costruito con materiali di qualità elevata e BPA Free consente di ottenere in poco tempo ottimi succhi freschi da una gran varietà di  frutta e verdura. L’Omega VRT402R HD è dotato di 2 diversi filtri uno a maglia fine e uno a maglia larga per spremere nel modo migliore sia frutta a polpa molle che verdure a foglia. Pratico e versatile, l’Omega VRT402R HD è, secondo la nostra opinione,  un ottimo prodotto, ma tenendo conto del prezzo abbastanza elevato riteniamo che abbia qualche piccola pecca soprattutto per quanto riguarda il numero un po’ elevato di giri al minuto ( 80 rpm contro le 40 rpm di modelli di ultima generazione) e in alternativa consigliamo il Kuvings B6000S o il BioChef Atlas.

 

La nostra recensione ti è utile? Aiutaci mettendo Like alla nostra pagina!

 

Vantaggi:

  • 2 filtri inclusi
  • Rotazione lenta 80 rpm
  • Solido
  • Silenzioso
  • Consumi contenuti

Svantaggi:

  • Prezzo elevato

 

Bottone Acquisto

Caratteristiche tecniche e Accessori

  • Colore: grigio e nero
  • Voltaggio: 220-240V ~ 50/60Hz
  • Potenza: 150W
  • Rotazioni al minuto: 80 rpm
  • Misure: 21,6 x 17,8 x 39,4 cm
  • Tecnologia di estrazione a freddo
  • Sistema di auto cleaning
  • Peso: 5 kg
  • Spazzolino per la pulizia
  • 2 contenitori per il succo e gli scarti

Libretto e Manuale istruzioni Omega VRT402R HD

 

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi scaricare il libretto Istruzione Omega VRT402R HD

Colori disponibili

L’ Omega VRT402R HD è presente 2 diversi colori ! Scegli il tuo preferito e fai clic per andare direttamente al miglior prezzo su Amazon.

Omega VRT402R HD rosso Omega VRT402R HD silver
  • Cinzia

    Tutto vero, peccato che dopo due anni di uso si debbano spendere 150 euro perché c’è da sostituire la batteria. Va precisato che la garanzia sulla batteria è di sei mesi e non due anni.

    • Irene_migliorionline

      Buongiorno Cinzia,

      grazie per l’informazione, provvederemo a modificare l’informazione sulla durata della garanzia della batteria.

      Cordiali saluti,

      Irene