Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0

Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0
Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0

 

In questa recensione vi parleremo del Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0, estrattore di succo a freddo di fascia di prezzo medio bassa per preparare gustosi succhi di frutta e verdura richi di vitamine e proprietà nutritive. Grazie infatti al sistema di estrazione lento con soli 55 giri al minuto l’Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 non scalda gli alimenti e consente di estrarre succo vivo da frutta, a polpa sia molle che dura, e verdura senza danneggiare gli elementi nutritivi. Questo estrattore di succo Ariston è potente e stabile sul piano di lavoro e, secondo la nostra opinione, vanta all‘ottimo rapporto qualità prezzo che lo rende particolarmente adatto per chi è alla ricerca di un estrattore affidabile, ma dal prezzo contenuto. L’Ariston SJ 4010 FSL0 è inoltre dotato di filtro in metallo, funzione reverse, due contenitori per la raccolta di succo/scarti.

Valutazione I Migliori On-Line

Bottone Acquisto

3 Motivi per Scegliere l’Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0

Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0
Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0

L’Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0, insieme al Petra FG 20.07al Princess 202041, e al RGV 110600 Judice Art, è uno degli estrattori di succo con il prezzo più contenuto tra quelli disponibili in commercio. Questo modello infatti appartiene ad una fascia di prezzo medio bassa, ma sia la qualità costruttiva che i materiali che lo compongono sono davvero molto buoni e fanno di questo estrattore Ariston la scelta ideale per chi si avvicina al mondo dei succhi freschi, ma non vuole investire in un estrattore a freddo troppo costoso.

I punti di forza del nostro Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 sono:

  • Ottimo rapporto qualità prezzo: come dicevamo uno dei punti di forza del’Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 è il rapporto qualità prezzo decisamente conveniente. Con un prezzo abbastanza contenuto questo estrattore di succo offre una buona qualità con componenti solide ed un motore potente.
  • Poco ingombrante: il SJ 4010 FSL0 è un estrattore a sviluppo orizzontale come il Philips HR1894/80, e l’Omega 8006 e misura 34h x 15 l x 26 p cm risultando tra i modelli più piccoli e compatti sul mercato. Grazie all’ingombro contenuto questo modello Ariston è dunque l’ideale per chi non ha molto spazio in cucina o sul piano di lavoro.
  • Spremitura lenta con 55 rpm: altro punto a favore del Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 è il numero di giri contenuto, con sole 55 rotazioni al minuto (poco meno dei modelli di ultimagenerazione che ne hanno 40 come l’Hurom 700BioChef Atlas WholeJupiter 867200) questo estrattore è infatti l’ideale per conservare intatti tutti gli elementi nutritivi di frutta e verdura.

Spremitura a Freddo per Succhi Ricchi di Vitamine

Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0_3
Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0_3

Bello ed elegante, l’Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 è costituito da un corpo macchina con finiture in metallo spazzolato dove alloggia il motore da 400 W, piedini gommati antiscivolo e dal blocco di spremitura in plastica dura e resistente con filtro in acciaio.  L’Ariston SJ 4010 FSL0, a differenza delle tradizionali centrifughe, non utilizza una lama per spremere la frutta, ma bensì una vite di spremitura che ruotando preme gli alimenti contro il filtro consentendo di estrarre fino al 30% in più di succo rispetto ad una centrifuga.

Questo tipo di spremitura lenta, o a freddo, garantisce risultati di alta qualità con i massimi vantaggi nutritivi: ruotando molto lentamente l’estrattore non scalda frutta e verdura che mantengono tutte le loro proprietà e vitamine rendendole subito disponibili per essere assorbite dal nostro organismo. L’estrattore di succo Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 permette dunque di ottenere dei veri e propri succhi vivi, corposi e nutrienti che dureranno anche più a lungo. Potrete infatti conservare i vostri succhi in frigorifero fino a 24 ore a differenza di quelli ottenuti con una centrifuga che vanno bevuti immediatamente poichè tendono ad ossidarsi molto rapidamente.

Come Fare Succhi Sani e Gustosi con l’Estrattore

Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0
Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0

Visto la bassa rotazione di questo estrattore si potrebbe pensare che per ottenere un buon succo di frutta e verdura ci voglia molto tempo, niente di più sbagliato: l’Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 è pratico e facile da usare e in pochi minuti permette di ottenere grandi quantità di succo che possono essere consumate subito o messe in frigorifero per essere usate in un secondo momento. Ci vorrà solo un po’ di tempo per la preparazione degli ingredienti, ma questa operazione resta la stessa sia che si decida di utilizzare un estrattore di succo che una normale centrifuga.

Dopo aver lavato accuratamente frutta e verdura, tagliatela in pezzi di circa 3-4 cm facendo attenzione soprattutto con la verdura a foglia o con molte fibre come ad esempio il sedano o i finocchi. In questi casi, secondo la nostra opinione, è bene fare dei pezzi più piccoli tagliando le fibre orizzontalmente per evitare che si blocchino nel condotto di uscita degli scarti otturandolo.

Inserite la spina e azionate il vostro Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 ruotando la manopola sul fianco. Inserite gli ingredienti poco per volta alternando quelli a polpa molle (banana, kiwi..) con quelli a polpa più dura (mele, carote…) come mostrato in questo video. Purtroppo l’Ariston SJ 4010 FSL0 include un solo filtro a maglia stretta per cui, pur potendo spremere anche frutta a polpa morbida, come ad esempio banane, mango o papaya, potrebbe avere qualche problema a far uscire la polpa dai piccoli fori del filtro. In questi casi è consigliabile abbinare sempre frutta molto succosa in modo da facilitare la fuoriuscita del succo che comunque sarà abbastanza denso e corposo. Nel caso l’estrattore dovesse bloccarsi attivate la funzione reverse che, facendo girare la vite in senso contrario, sbloccherà l’ostruzione consentendo di continuare ad estrarre il vostro succo.

Per realizzare diverse tipologie di succo in sequenza basterà versare dell’acqua all’interno del contenitore fra una preparazione e l’altra in modo da eliminare i residui del succo precedente. Secondo la nostra opinione, una volta concluso l’utilizzo è comunque consigliabile smontare e lavare le diverse componenti del Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 per evitare che i residui e gli scarti seccandosi ostruiscano il filtro.

Conclusioni

Dopo averne analizzato le diverse caratteristiche possiamo dire che, secondo la nostra opinione, l’Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 è un buon estrattore di succo che vanta un ottimo rapporto qualità prezzo. Solido e costruito con materiali di qualità questo estrattore a freddo, oltre al prezzo contenuto, ha come punti di forza un ingombro ridotto e un sistema di spremitura a bassi giri che con sole 55 rpm non ha nulla da invidiare agli estrattori di ultima generazione che ne hanno invece 40. Bello ed elegante, come dicevamo risulta anche abbastanza piccolo ed è pertanto più adatto a chi non ha molto spazio a disposizione proprio come il Severin ES 3569. Con un motore da 400 W, funzione reverse e piedini gommati, l’ Ariston SJ 4010 FSL0 estrae facilmente un succo ricco e gustoso sia dalla frutta che dalla verdura restando ben stabile sul piano di lavoro. Unica pecca di questo estrattore Ariston è l’assenza di un secondo filtro a maglia larga ideale per i succhi più densi e per la frutta a polpa molle. Secondo le opinioni di alcuni utenti inoltre l’SJ 4010 FSL0 risulta anche leggermente più rumoroso rispetto ad altri estrattori.

 

La nostra recensione ti è utile? Aiutaci mettendo Like alla nostra pagina!

 

Vantaggi:

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • 55 rpm
  • Poco ingombrante

Svantaggi:

  • Un solo filtro
  • Un po’ rumoroso
Bottone Acquisto

Caratteristiche tecniche e Accessori

  • Motore : DC 
  • Potenza motore : 400W
  • Giri Motore : 55 rpm
  • Soft squeeze technology
  • Funzione reverse
  • Piedi anti scivolo
  • Sistema di spremitura senza lama
  • Sistema di sicurezza
  • Contenitore scarti (ml) : 500
  • Contenitore succo (ml) : 500
  • Lunghezza cavo (m) : 1
  • Altezza (cm) : 34
  • Larghezza (cm) : 15
  • Profondità (cm) : 26

Libretto e Manuale istruzioni Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0

 

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi scaricare il libretto Istruzione Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0