Vantaggi Estrattori a Freddo

L’estrattore di succo ha come vantaggio principale quello di spremere la frutta a freddo. Ma cosa si intente precisamente per estrattore a freddo? L’estrattore a freddo è un elettrodomestico che consente di ottenere succhi freschi sia di frutta che verdura ma, a differenza della centrifuga, non intacca le vitamine e le proprietà nutritive degli alimenti che mantengono così tutti i loro valori nutrizionali.

Ariete 00C017700AR0 Centrika_5
Ariete 00C017700AR0 Centrika_5

Perché l’Estrattore a Freddo

La spremitura del succo con estrattore a freddo non avviene tramite lame, ma grazie ad una vite di spremitura che ruotando schiaccia la frutta contro le maglie del filtro estraendone in succo. Questo tipo di spremitura, detta anche “lenta” o “a freddo”, non produce calore poiché la vite ruota molto lentamente e non scalda gli alimenti mantenendo inalterate non solo tutte le loro proprietà, ma preservandone al tempo stesso anche il sapore ed il colore. Gli estrattori hanno un numero di giri al minuto compreso tra i 60 e gli 80, ma quelli di ultima generazioni lavorano con sole 40 rotazioni al minuto.

Gli elettrodomestici come centrifughe, frullatori o robot multiuso usati spesso per preparare succhi e frullati a base di frutta sia in casa che al bar spremono e triturano la frutta mediante una lama che ruota ad alta velocità. Le rotazioni elevate producono un rialzo della temperatura che ossida gli enzimi vivi e le vitamine contenute in frutta e verdura.

L’estrattore di succo a freddo consente di produrre un succo vivo ancora ricco di nutrienti e senza ossidazione. I succhi ottenuti con l’estrattore mantenendo inalterate le proprietà degli alimenti durano anche più a lungo e possono essere conservati tranquillamente in frigorifero anche fino a 48 ore.

Gli estrattori sono in pratica una pressa che estrae succo a freddo che viene separato dalla polpa grazie alla rotazione della  coclea. Il succo viene raccolto in un contenitore interno, mentre gli scarti vengono espulsi direttamente e separatamente da un apposito beccuccio laterale.

estratti a freddo
estratti a freddo

Proprietà Nutritive Intatte e Subito Disponibili

Perché bere succhi freschi ottenuti con l’estrattore è meglio che mangiare direttamente frutta e verdura fresca? Precisiamo subito che una cosa non è meglio dell’altra, sono semplicemente diverse e apportano benefici differenti all’organismo.  Infatti, in una dieta equilibrata e sana i succhi freschi dovrebbero affiancarsi alla frutta e alla verdura consumate quotidianamente e non essere visti come un sostituto.

La differenza sostanziale tra bere estratti di frutta e mangiare direttamente frutta e verdura sta nel diverso modo in cui il nostro organismo assimila i nutrimenti. La frutta e la verdura intere sono costituite anche da fibre che, ottime per l’intestino, rallentano il metabolismo poiché richiedono un processo di digestione più lungo che richiede al corpo una quantità di energie maggiore. L’estrattore a freddo separa la parte liquida e gli elementi nutrizionali contenuti in frutta e verdura dalle fibre e il succo così ottenuto viene assorbito immediatamente dall’organismo facilitando la digestione.

I succhi ottenuti con l’estrattore a freddo sono dunque un valido aiuto per integrare la nostra alimentazione che è spazzo troppo ricca di grassi e povera di vitamine.

estratti a freddo
estratti a freddo

Succhi Sani e Buoni

Come accennato, i succhi ottenuti con l’estrattore, oltre alle vitamine, mantengono inalterato anche il colore ed il sapore naturale di frutta e verdura. Inoltre potendo mixare diversi tipi di frutta e verdura possiamo ottenere tanti succhi dal sapore diverso utilizzando anche quelle verdure che solitamente non useremmo per via del sapore troppo forte, aspro o poco gradevole che però, sapientemente miscelate, diventano gustose e apportano al succo una grande quantità di vitamine. Il cavolo nero ad esempio è un’ottima fonte di nutrimenti e vitamine, ma spesso non lo utilizziamo per via del sapore troppo intenso o perché non sappiamo come cucinarlo. Unito ad esempio a mela, limone, zenzero e finocchio il suo sapore pungente diventa appena percettibile, ma regala al succo un boot di energia oltre ad uno splendido colore verde intenso.

bambini succo
bambini succo

Ideale per i Bambini

L’estrattore a freddo è inoltre un’ottimo modo per introdurre nell’alimentazione dei bambini alcuni tipi di frutta e verdura crudi, altamente salutari, ma poco appetibili o difficili da masticare per i più piccoli. Il succo invece non solo è più gradevole, ma anche più facile da mangiare e rappresenta un’ottima soluzione per far mangiare verdure e frutta crude ai bambini pre dentizione.