Proprietà degli Estratti di Frutta

I succhi freschi di frutta e verdura sono un vero e proprio concentrato di nutrimenti e vitamine e l’estrattore di succo ci consente di prepararli facilmente ogni volta che ne abbiamo voglia. I succhi di frutta confezionati, sicuramente più salutari rispetto alle bibite gasate, sono comunque ricchi di additivi chimici e spesso molto zuccherati, molto meglio invece un sano succo fatto in casa che ci consente non solo di assumere tante vitamine quotidianamente, ma anche di conoscere con esattezza la provenienza della frutta e della verdura che lo compongono.

I succhi industriali, oltre agli additivi e agli zuccheri aggiunti, sono anche particolarmente poveri di sostanze nutritive. Infatti per poter essere distribuiti nei supermercati questi succhi vengono sottoposti ad un processo di pastorizzazione ad alte temperature per prevenire la formazione di batteri o microorganismi e allungare così la data di scadenza. Questo processo però risulta molto dannoso dal punto di vista delle sostanze nutritive e vitaminiche dei succhi, gran parte dei sali minerali, degli enzimi benefici e delle vitamine infatti vengono distrutti dalle alte temperature utilizzate durante la pastorizzazione.

differenza-tra-estrattore-e-centrifugadifferenza-tra-estrattore-e-centrifuga
differenza-tra-estrattore-e-centrifuga

Qual è la Differenza tra Estratti e Centrifugati?

Scartata dunque l’ipotesi dei succhi pronti, passiamo ora a vedere le differenze tra due tipi di succhi freschi : i centrifugati e gli estratti a freddo di frutta e verdura. Si potrebbe pensare che questi due tipi di succhi siano la stessa cosa e che la differenza sia semplicemente nel tipi di elettrodomestico utilizzato per produrli. In realtà centrifugati ed estratti sono due cose molto diverse e si differenziano non solo per i tipi di frutta e verdura utilizzati, ma nche per le loro proprietà nutritive.

I centrifugati sono dei succhi ottenuti mediante l’utilizzo di una centrifuga. Come spiegato nella guida “Centrifuga o Estrattore ?”, la centrifuga è un elettrodomestico a lama che trita frutta e verdura per poi separare il succo dalla polpa mediante un filtro sottile. La centrifuga però lavorando ad una velocità molto elevata produce calore che va ad intaccare molte delle proprietà nutriteve di frutta e verdura.

L‘estrattore invece grazie alla spremitura lenta e a freddo non danneggia il succo che rimane ricco di vitamine, enzimi vivi e proprietà nutritive. I succhi ottenuti con l’estrattore sono dunque un vero e proprio toccasana, un boost energetico e rigenerante per il nostro organismo. Per saperne di più sulle diverse proprietà di frutta e verdura e per scoprire come abbinarle al meglio negli estratti vi invitiamo a consultare la nostra guida su Quale Frutta e Verdura Usare nell’Estrattore?,  e la sezione Ricette Estrattore.

Le Proprietà degli Estratti a Freddo di Frutta e Verdura

Frutta e verdura sono alimenti fondamentali per la nostra salute e sono alla base di una dieta sana ed equilibrata. Spesso però, per pigrizia o poca attenzione, non ne assumiamo a sufficienza. Importantissime per tutti, le verdure crude sono particolarmente importanti per i bambini che però molto spesso non le amano. Come fare allora ad assumere il giusto quantitativo di frutta e verdura? I succhi freschi rappresentano un’ottima soluzione e, oltre a mitigare il sapore di alcune verdure, rendono immediatamente disponibili tutti le loro proprietà nutritive che vengono facilmente assimilate dall’organismo.

I succhi freschi ottenuti con l’estrattore sono anche particolarmente consigliati in alcuni regimi dietetici ( come ad esempio iprogrammi detox) e rappresentano una ricca fonte di vitamine e minerali, un ottimo modo per introdurre nella nostra alimentazione frutta e verdura crude che spesso evitiamo come ad esempio il cavolo nero o i finocchi. Le proprietà dei succhi di frutta e verdura sono infatti molteplici e possono rappresentare un valido aiuto per integrare vitamine o curare alcuni disturbi. Andiamo ora a vedere nel dettaglio alcune delle proprietà migliori degli estratti e come possono aiutarci nella vita di tutti i giorni.

proprietà estratti_2
proprietà estratti_2

Disintossicazione

Nonostante alcuni succhi siano più indicati di altri e vantino un maggior effetto disintossicante, possiamo dire che in generale tutti i succhi freschi di frutta e verdura aiutano la disintossicazione e sono particolarmente indicati nei regimi alimentari detox. Molti tipi di frutta e verdura possiedono infatti proprietà depurative e aiutano l’organismo ad eliminare le tossine migliorando la funzionalità del fegato e dei reni.

proprietà estratti_4
proprietà estratti_4

Anti- Età e Bellezza

Un’altra azione importante degli estratti a freddo è quella anti età, la maggior parte della frutta e della verdura contiene contiene infatti nutrienti e sostanze con un elevato potere antiossidante come terpeni, i caroteni, i flavonoidi e i licopeni. Particolarmente utili per combattere i radicali liberi, principale causa dell’invecchiamento cellulare, gli antiossidanti e i fitochimici aiutano anche l’organismo a contrastare altre problematiche come ad esempio, ipertensione, colesterolo elevato, malattie degenerative o artrite. Queste sostanze aiutano anche la pelle a mantenersi sana e tonica poiché favoriscono la produzione di collagene e melanina, necessaria per abbronzarsi senza scottature.

Proprietà estratti_1
Proprietà estratti_1

Contrasto del Peso in Eccesso

Gli estratti possono rappresentare un buon alleato anche per perdere i chili in eccesso, poiché hanno un basso contenuto calorico, ma un elevato potere nutritivo che sazia e dà energia allo stesso tempo. Ottimi per spezzare la fame al posto degli snack rappresentano un ottimo coadiuvante alle diete. Frutta e verdura inoltre contengono pochissimi grassi e alcuni tipi di ortaggi svolgono anche un azione più mirata regolando l’assorbimento di grassi e zuccheri, mentre altri aiutano a migliorare la digestione e le funzioni intestinali.

proprietà estratti
proprietà estratti

Energia

I succhi freschi sono anche un ottima fonte di energia poiché frutta e verdura sono ricchissime di vitamine e sali minerali e spesso vantano un potere saziante ed energetico come ad esempio la banana. La forma liquida dei succhi inoltre rende questi nutrimenti subito disponibili per l’organismo che non viene appesantito dalla digestione Ricchi di acqua, ma poveri di fibre infatti gli estratti vengono digeriti immediatamente senza ulteriore dispendio di energie da parte del corpo.

succhi frutta e verdura
succhi frutta e verdura

Idratazione

Spesso sottovalutata l’idratazione è alla base del nostro benessere sia fisico che mentale e aiuta a mantenere sano e vitale il nostro organismo. Assumere il giusto quantitativo di acqua è fondamentale poiché i liquidi non solo permettono l’eliminazione di scorie e tossine attraverso la sudorazione e la diuresi, ma contrasta gli effetti negativi del cortisone prodotto dopo un intensa attività fisica e dona forma e rigidità ai tessuto lubrificando anche le articolazioni e le mucose.  Gli estratti freschi rappresentano un’ottima fonte di idratazione poiché sono ricchi d’acqua, ma gustosi al tempo stesso oltre che ricchi di sali minerali e vitamine che aiutano a riequilibrare l’organismo fornendo sia i liquidi necessari che altre sostanze utili soprattutto dopo lo sport o in un periodo di stress particolarmente intenso.