Le Nostre Guide

Vuoi conoscere tutti i segreti degli estrattori di succo? Leggi le nostre guide per imparare ad usare al meglio l’estrattore e scoprire le proprietà benefiche degli estratti di frutta e verdura. Oltre a delle guide pratiche su come utilizzare l’estrattore a freddo e su quali tipi di frutta e verdura utilizzare per gli estratti, troverete anche una guida studiata per guidarvi nella scelta dell’estrattore più adatto alle vostre esigenze dove abbiamo analizzato per voi tutte le caratteristiche e le differenze da tenere presenti in fase di acquisto.

quale estrattore scegliere
quale estrattore scegliere

Quale Estrattore di Succo Scegliere

Gli estrattori di suco sono ormai molto diffusi e in commercio ne esistono di diversi tipi che si differenziano sia per caratteristiche tecniche che per materiali e fascia di prezzo. In questa guida abbiamo analizzato per voi tutti i diversi aspetti da tenere presenti quando si decide di acquistare un estrattore di succo in modo da aiutarvi a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze. Uno degli aspetti più importanti da tenere presente è ad esempio la tecnologia di estrazione utilizzata: gli estrattori a freddo infatti, pur avendo un funzionamento molto simile tra loro, si differenziano per il diverso numero di giri che la vite di spremitura compie nell’arco di un minuto che possono variare tra gli 80 dei modelli tradizionali fino ai 40 degli estrattori di ultima generazione. La fascia di prezzo, e il suo rapporto con la qualità sia dei materiali che delle prestazioni, è ovviamente un altro punto importante e in questa guida troverete un’analisi di questi aspetti ed una tabella con i migliori modelli delle diverse fasce di prezzo.

estratti a freddo
estratti a freddo

Vantaggi Estrattori a Freddo

Gli estrattori servono per la preparazione di sani e gustosi succhi freschi sia di frutta che di verdura, ma quali sono esattamente i vantaggi dell’estrazione a freddo? In questa guida abbiamo approfondito l’argomento spiegando nel dettaglio perché l’acquisto di un estrattore a freddo rappresenta la scelta ideale e migliore per la propria salute. Grazie al basso numero di giri infatti, gli estrattori di succo non scaldano gli alimenti e, lavorandoli molto delicatamente, consentono i mantenere intatti e vitali tutti i nutrimenti di frutta e verdura. Il succo così ottenuto non solo risulterà più buono e sano, ricco di vitamine ed enzimi, ma anche più duraturo. Il processo di ossidazione di frutta e verdura infatti è molto più lento e il succo si mantiene più a lungo e può essere conservato in frigorifero anche fino a 48 ore dalla spremitura.

preparazione frutta verdura
preparazione frutta verdura

Come Estrarre Succo a Freddo

In questa guida abbiamo raccolto una serie  di consigli pratici per aiutarvi ad utilizzare il vostro estrattore di succo al meglio partendo dalla scelta della frutta e della verdura più indicate fino alla pulizia delle varie componenti. Preparare succhi con l’estrattore è in realtà molto semplice, basta infatti seguire qualche piccolo accorgimento per ottenere tanti succhi gustosi e salutari. La preparazione degli ingredienti ad esempio è molto importante, pezzi troppo grossi ad esempio possono bloccare la vite di spremitura e rendere difficile l’estrazione del succo, è quindi consigliabile tagliare frutta e verdura in pezzi di circa 3-4 cm in base anche alle dimensioni dell’imboccatura dell’estrattore. Un altro piccolo trucco per migliorare l’estrazione del succo è quello di alternare i diversi ingredienti in particolare quando si utilizzano frutta e verdura a polpa molle.

centrifuga o estrattore
centrifuga o estrattore

Centrifuga o Estrattore?

Nonostante sia la centrifuga che l’estrattore servano per la preparazione di succhi freschi di frutta e verdura, sono in realtà due elettrodomestici molto diversi sia per risultati che per tecnologie impiegate. In questa guida abbiamo analizzato nel dettaglio tutte le differenze tra i due soffermandoci in particolare sulla tipologia di estrazione impiegata e sul tipo di succhi che consentono di ottenere. La centrifuga infatti utilizza una tecnologia a lame ad alta rotazione che scalda gli ingredienti rovinando in parte le proprietà nutritive, a suo favore ha però un range di prezzo più ampio con prezzi di partenza decisamente più economici. L‘estrattore di succo invece utilizza una tecnologia di estrazione a freddo con vite di spremitura a bassi giri che consente di mantenere intatte tutte le proprietà nutritive di frutta e verdura, ma di contro i prezzi sono più elevati.

Libri sugli Estratti di Succo

Gli estrattori a freddo consentono di preparare una varietà davvero infinita di succhi sia di frutta che di verdura, ma a volte un po’ per pigrizia un po’ per poca inventiva ci si ritrova a preparare sempre le solite ricette. Per questo motivo abbiamo deciso di proporvi in questa guida una serie di libri sugli estratti per scoprire ricette nuove e gustose da provare con il vostro estrattore.

Lexen HealthyJuicer GP27 Silver
Lexen HealthyJuicer GP27 Silver

Estrattori di Succo Manuali

Precursori degli estrattori elettrici, gli estrattori di succo manuali hanno fondamentalmente la stessa funzione e un meccanismo di spremitura molto simile che viene attivato manualmente tramite una manovella. In questa guida analizzeremo tutte le caratteristiche di questa tipologia di estrattori parlando sia dei materiali utilizzati che per quali tipi di frutta e verdura sono più indicati. Troverete inoltre una tabella riassuntiva con quelli che, secondo la nostra opinione, sono i migliori estrattori di succo manuali in commercio.